VARIE - Autovelox


 

(17/11/2005)

E' imminente l'entrata in funzione di un nuovo sistema automatico, messo a punto dalla società Autostrade, per il rilevamento della velocità degli autoveicoli, denominato "Tutor".

Il sistema è in grado di monitorare lunghi tratti autostradali attraverso sensori e telecamere ed è in grado di determinare la velocità media di un veicolo in autostrada, in un tratto di lunghezza variabile.

Il funzionamento si basa su una prima stazione che registra l'ora di passaggio e la targa del veicolo ed una seconda stazione che registra nuovamente i dati; utilizzando i dati registrati, viene calcolata la velocità media di percorrenza del veicolo nel tratto indagato e, se essa supera il limite di velocità previsto in quel tratto (maggiorato del 5% di tolleranza previsto), i dati di transito ed il numero della targa vengono automaticamente inviati alla Polizia che farà scattare la contravvenzione.

La fonte informa che attualmente sono già state installate stazioni di rilevamento sulla A13 Bologna-Padova (zona Occhiobello), sulla A14 (zona Forlì), sulla A4 Milano-Brescia (in avvicinamento a Milano), e che le stesse sono preavvisate agli automobilisti da appositi cartelli segnaletici di colore giallo.

FOTO1  -  FOTO2  -  FOTO3

 


 

(27/05/2005)

Nuovi autovelox a Milano e dintorni !! 

 


 

(Giugno 2002)

Riporto in questa pagina una mail che mi è arrivata tempo fa rigurdanti le postazioni fisse e mobili degli autovelox a Milano.  Non so quanto sia veritiera ma nella vita non si può mai sapere..... Inoltre potete scaricarvi anche questo che riguarda l'Italia intera (occorre Acrobat Reader).


Gli autovelox a Milano

Da lunedì 24-06-2002 non è più previsto che un Autovelox debba essere segnalato, ne tantomeno l'obbligo da parte delle forze dell'ordine di contestare immediatamente l'infrazione all'automobilista che la commette.

Non solo, gli autovelox possono essere ora nascosti e non custoditi!!!

Ecco l'elenco di dove si trovano.

 

  ... e quelli in Tangenziale ( ATTENZIONE IL LIMITE E'  90Km/h non 130)

Postazioni Fisse

Postazioni Mobili