VARIE - MUSIC - BIOGRAFIE


ELIO e LE STORIE TESE

 

 

ELIO

Il cantante Stefano Belisari, noto a piu' come Elio, e' nato a Milano il 30/7/1961.
Pur avendo sempre vissuto tra Buccinasco (con genitori e fratelli) e Milano, le sue origini non sono lombarde , bensì ascolane ; e' inoltre molto legato alla Sardegna, dove spesso ha partecipato a sagre paesane (NeonElio, con i tenores di Neoneli, su tutte).
E' la vera mente del gruppo sin dai tempi del liceo Einstein di Milano, quando Marco Conforti, fratello di Rocko Tanica e manager del gruppo li fece incontrare...e fu amore a prima vista !
Le sue prime performance canore risalgono al lontano 1968, quando si presento' sul palco dell'Ambrogino d'oro ("Abbiam capito si' lo sappiamo, sono le dita della mano...") ; in seguito ha cantato anche in uno spot della Sangemini...
Elio e' quasi laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano (manca un solo esame), dopo la tesi preparata con l'aiuto del prof. Lemoli , e le peripezie (sotto forma di scherzi) che ha dovuto subire dall'amico Mangoni.
Orgoglioso di aver fatto il servizio civile "quando ancora durava 15 mesi", Elio è anche diplomato al Conservatorio in flauto traverso : sempre più spesso, in studio, sul palco o in televisione, suona con il resto della band.
Ha giocato a calcio, esordendo nel Vigentino e passando nel Corsico , per poi abbandonare l'attività agonistica e passare alla più comoda vita da tifoso interista (sulla copertina di Eat the Phikis è sostituito da Beppe Bergomi, glorioso ex terzino interista ed ex nazionale ) ; ogni tanto veste ancora i panni del giocatore nella nazionale cantanti o nella selezione di Radio Deejay.
Nei primi anni di carriera, Elio ha curato la produzione artistica dei primi album di Pitura Freska e Trombe di Falloppio.
Ma Elio è molto di più : è stato "Anna" con la compagnia Teatro della Munizione di Messina insieme all'indimenticato "Caifa" Feiez in uno spettacolo teatrale, e' un provetto giocatore di baseball e presidente (con il bassista Faso) della Ares Milano Baseball, e' Germano nell'album di Bisio. E' un irresistibile comico, capace di burlare i più noti giornalisti televisivi .E' il "creatore " del personaggio Mangoni, l'amico architetto che da ormai qualche anno è ospite fisso in tutti i lavori del gruppo.

 

ROCKO TANICA

Sergio "Rocko Tanica" Conforti è nato a Milano il 13/2/1964.
All'eta' di sei anni si presenta alle selezioni dello zecchino d'oro con Il valzer del moscerino, ma viene eliminato : l'anno successivo inizia a frequentare il conservatorio G.Verdi di Milano. Dopo qualche anno inizia , senza terminare, il liceo classico.
Abbandona il conservatorio per suonare come freelancer : per il tour di Vecchioni nel 1981 prima, per Guccini e De Gregori poi ; suo il piano della versione lenta de "L'estate sta finendo" ( b-side dell'omonimo disco ; l'avventura con i Righeira fini' poi in tribunale per motivi economici).
E' entrato nel gruppo nel 1982, presentato ad Elio dal fratello e manager del gruppo Marco Conforti : fu subito amicizia profonda, tanto che si definisce "del maestro -Elio è infatti diplomato al consevatorio, ndKava- indegna spalla". Ancora più profonda è stata l'amicizia con lo scomparso ed indimenticato Feiez.
Il soprannome Tanica si deve alla sua grande passione per gli spiriti, non nel senso di fantasmi ovviamente.
Compositore di vari brani (sua Voglia di biscione composta per le elezioni politiche del '94), compare spesso a fianco dell'amico Claudio Bisio ; ha debuttato come attore al fianco di Monica Bellucci ( e adesso la chiama collega così come niente...) nel film "Il cielo è sempre più blu" , proseguendo la "carriera" nel film "Asini" di Claudio Bisio (1999). A partire dal tour 1999 e' stato affiancato alle tastiere da Jantoman.

 

CESAREO

Il chitarrista alto Davide Cesareo Civaschi è nato a Milano il 22/1/1962 .
La sua passione per le chitarre inizia molto presto : a 5 anni strimpella gia' una chitarra classica, ma deve aspettare i 16 per avere la sua prima chitarra elettrica.
Dopo 11 anni di lavoro (impiegato), entra nel gruppo nel 1983 insieme a Faso, dopo aver abbandonato il suo primo gruppo, gli "Urania".
E' sposato e ha due figli , Valeria e Simone : quei maligni dei suoi compari dicono che fa figli su figli solo per far vedere che sul catalogo degli endorser Ibanez è vicino a Steve Vai, anzi prima di Steve Vai in ordine alfabetico.... lo sponsor Ibanez non è da meno e sforna per lui chitarre personalizzate.
La sua grande capacità musicale l'ha portato ad accompagnare il tour di Daniele Silvestri e a collaborare durante la realizzazione dell'album di Corinne.
E' ,come lo ha definito il Dj Linus, il "ragioniere" del gruppo, perche' segue da vicino gli aspetti economici delle imprese eliatiche.

 

MEYER

Herman Christian Meyer è nato a Milano il 27/1/1963 da padre svizzero e madre milanese.
All'eta' di 10 anni inizia a frequentare la Scuola del Capolinea, ma ,ancora adolescente, il padre lo "spedisce" in un collegio maschile svizzero dove Meyer frequenta le scuole superiori. A 18 anni, complice anche la possibilita' di evitare l'anno di servizio militare in Italia, opta per la cittadinanza svizzera e parte per la Germania : a Francoforte i suoi primi concerti. Tornato in italia, si iscrive alla facoltà di economia e commercio della Bocconi, che frequenta per tre anni prima di abbandonare per dedicarsi completamente alla musica, al trial e alle mountain bike.
Conosciuto anche per essere il cognato di Brigitte Nielsen, e' entrato a far parte del gruppo alla fine degli anni '80, sostituendo il proto batterista Pier Zuffellato (ci fu a dire il vero una parentesi di qualche anno della pianola di Rocko Tanica al Drumulator) e cambiando soprannomi a volonta' (si ricordano i vari Ermanno Millecolpi, il mago Avatesque e Millefinestre).
Lo svizzero del gruppo è molto attivo anche al di fuori di EelSt : agli ordini del maestro Peppiniello Vessicchio nell'orchestra di Buona Domenica (Canale 5), tiene stages di batteria jazz per i suoi sponsor Yamaha e Sabian, suona in vari gruppi jazz (la Biba Band su tutti).
Ha evidentemente la stoffa dell'attore : e' il presunto rapitore del gruppo nel video "Chi ha incastarato EelST ? " ed è il mitico Tafano nel video di "Servi della gleba" , mentre nel video de "Evviva/La Visione" continua la saga intrapresa nel video di SdG...

 

FASO

Nicola "Faso" Fasani è nato a Milano il 7/4/1965 : per un errore dell'anagrafe, la sua nascita e' pero' stata registrata l'8 aprile...
Dopo le medie in Via Cagliero e il liceo scientifico "Cremona" (entrambe a Milano), Faso entra nel gruppo nel 1983, sostituendo il proto bassista Chiosco negli early EelST : fu soprannominato "Calamaro" per via del naso prominente ("e lo infilo tra la gente.."), ma venne accettato perchè suonava il basso senza corde ("fo impazzir le donne sorde").
Ama il soul (Earth, Wind and Fire su tutti) e insegna musica allo studio Idea Suono di Milano .
Insieme a Elio gioca a baseball nella Deejay Milano baseball, ovvero l'Ares Baseball, e ama la Vespa.
E' stato il più invidiato durante il festival di Sanremo 1996 , perchè riusciva ad incontrare Spagna (gli Elii ci dicono che è abbastanza fica) nel ristorante pugliese frequentato da entrambi !

 

MANGONI

L'architetto Luca Mangoni nasce a Milano nel 1961. Frequenta il liceo Einstein di Milano, in classe con Elio, del quale diventa ben presto amico di ventura. Si laurea in architettura al Politecnico di Milano e dopo alcuni anni apre uno studio: la costruzione più nota ? Le Mangoni Tower di Milano, ultimate nel corso del 2000, di cui Mangoni distribuisce spesso disegni e brochure.
L' amicizia con Elio porta Mangoni alla ribalta : da piccole e saltuarie parti nei primi anni '90 (tanto che è soprannominato l'Eterno Escluso) a vere e proprie performance : sul palco impersona Supergiovane e il Farmacista, balla sul cubo durante El Pube e diventa il Dottor Stramangone in visita occasionale (l'ultimo libro del Dottore si intitola "L'uso del liquido seminale come consolidante nella malte"). Interprete addirittura di un cd singolo con la parodia di IN TE di Nek, il ragazzo immagine Mangoni è ormai un componente a cui gli EelST raramente rinunciano : amato dal pubblico, ruba spesso la scena allo stesso Elio (che infatti spesso commenta "Mangoni non sa fare un cazzo e tutti applaudono !"). L'architetto si è sposato a Salerno il 13 novembre 2000.

 

JANTOMAN

Il tastierista Antonello Aguzzi è nato a Pinerolo (To) il 6/12/xx, anche se "Jantoman" nasce artisticamente a Pavia. Suona con EelSt da molti anni : è entrato però stabilmente nel complessino durante la stagione 1999/2000 e il relativo tour. Suona (e canta) nella The Peperoncino Band (rock anni '70 e '80).

 

FEIEZ

Il largo tuttofare del gruppo , Paolo Panigada, è nato a Crema (CR) il 12/7/1962 . Un'emorragia cerebrale lo ha portato via una sera di dicembre 1998 durante un concerto della Biba Band : resterà per sempre nel nostro cuore.
Definirlo sassofonista e seconda voce sarebbe riduttivo : uno strumento qualsiasi, lui lo avrebbe saputo suonare.
Ultimo arrivato negli EelST ("novellino" in Alfieri), diventa subito grande amico del tastierista Rocko, con il quale condivide non solo il palco, ma anche gran parte del tempo libero.
Ha recitato con Elio e la compagnia Teatro della Munizione di Messina nel ruolo di Caifa in Jesus Christ Superstar :
Anna (Elio) e Caifa (Feiez) cantavano "Must die must die this Jesus must die, for the sake of the nation this Jesus must die ", parole già cantate ne "Il fantasma formaggino" ("Giammai, Giammai non mi spalmerai, su questo panino non mi spalmerai"). Ha affiancato anche l'amico Bisio nella tournèe teatrale "Tersa Repubblica ".
Il vuoto lasciato negli EelST e' incolmabile.

 

 

".....E PER FESTEGGIARE OFFRO COCA- COLA CON L'ASPIRINA A TUTTI !!!  E FRA 10 MINUTI VOGLIO VEDERVI TUTTI IN ACIDO !!! "
(Supergiovane)


 

 

ELIO e LE STORIE TESE qualche anno fa.......