FOTO - Serre Chevalier 1400


Capodanno 2005

(scritto da Totti)

Bellissima settimana bianca passata a cavallo di capodanno in località Serre Chevalier, sulle alpi francesi. Grazie ad una botta di culo, a dicembre inoltrato, siamo riusciti a trovare un appartamento da 7 persone.  Alla fine eravamo in 10.....ci siamo stretti un po' e ci siamo stati alla grande.  I primi, partiti il 26, sono Leo, Lollo, Alby, il Chimico, Tritolo e Totti.  Successivamente il 30 sera ci hanno raggiunto Bea, Ile, Cipo e Booster.

Spesa da record e macchine stracariche...... Leo pensa bene di fare una visitina al suo amico Max del Baby Bar per acquistare una bottiglia di Assenzio e una di Acqua Santa. Il viaggio è abbastanza movimentato, vista la fitta neve scesa soprattutto verso il confine, tanto da costringerci a fermarci per mettere le catene anche solo per pochi chilometri.  Impieghiamo un po' a trovare il posto e ancor più difficoltà per farci capire alla reception...... Compiliamo i fogli coi dati anagrafici e scriviamo ovviamente "7" nel numero di persone nell'appartamento.....; la tipa ci fa capire che dobbiamo lasciare anche la cauzione..... Totti chiede gentilmente quant'è e appena saputo che sono ben 200 peuri esclama in perfetto romano "ME COJONI !!!".  Per fortuna la tipa non capisce..........

Entriamo nell'appartamento (pregio) e sistemiamo tutto in men che non si dica. Ogni volta che i Brasca si muovono fanno cadere qualcosa di fragile che inesorabilmente finisce in mille pezzi.....Da qui il soprannome di "Terremoto Brasca".  Piazziamo la playstation e dopo una bella cena all'italiana brindiamo con un bel bicchierino di Acqua Santa.

I brindisi si moltiplicano nei giorni a seguire, specialmente ad opera di Leo, Lollo e del Chimico.  I primi due danno vita ad un nuovo cocktail, denominato "TRIADE": vengono mischiati insieme, nel bicchierino del chupito, Acqua Santa (70°) , Assenzio (70°) e inizialmente il Sacro Jack Daniels (40°). Successivamente, visto che il buon vecchio Jack "stoppava" un po' troppo la gradazione alcolica lo si è sostituito con l' Alcohol de Menthe (80°).  "La Santificazione" (così viene chiamato il rito che precede l'assaggio) è ad opera di Lollo che, alzando le braccia al cielo seguito dal santo ululato, benedice i fortunati degustatori.

Di giorno tutti a sciare ad eccezione del povero Lollo, infortunatosi alla caviglia un paio di settiamane prima di partire, che comunque ha modo di passare il tempo con le prelibatezze della casa.  Piste stupende e temperature bassissime i primi giorni (-11 a quota 2100).  Il Chimico e Leo in un improbabile fuoripista, finiscono quasi in un ruscello; Totti e Alby sfilettano con gli snowblade mentre Trito prende fiducia sullo snowboard.

Nella tarda serata del 30 finalmente arriva l'A-TEAM a bordo del Kia. Appena entrati in casa, è degenero: tempo zero e la casa è stravolta da spostamenti colossali, il frigo è svuotato e risistemato per far spazio ai nuovi rifornimenti, i letti cambiati di posto, Irene è già a tu per tu con l'angolo cottura e per nostra fortuna ha già pensato alla cena di capodanno portando due bei teglioni di paella. Booster vaga per la casa prendendo di mira Alby, reo di aver lasciato ripetutamente la finestra aperta nonostante la temperatura glaciale... Totti sfida Cipo a PES2 ma perde vergognosamente per 9 a 0.

Arriva così la sera di capodanno passata in casa a sbevazzare..... Si comincia con gli aperitivi killer preparati da Lollo, si passa per i vari chupiti "santi" e l'immancabile Triade.  Lo stesso Lollo e il fido Leo (ribattezzato Forlemure dal Biondo) sono ciuchi impestati; manca poco a mezzanotte così usciamo per strada. Appena usciti, con in mano la bottiglia ancora da stappare, sentiamo "tre, due, uno.... buon anno !!!"....e così ci siamo ballati la mezzanotte.....
Qualcuno torna in casa, altri vagano per la tranquilla Serre Chevalier in cerca di festeggiamenti, altri ancora (Lollo) intonano a squarciagola "Francia merda alè....".  Leo ferma tutti, italiani e stranieri, augurando buon anno e offrendo dello scadente vino rosso italiano spacciandolo per il "best italian wine".  Le espressioni degli assaggiatori sono eloquenti e capiscono che il vino pregiato in realtà è degno erede del mittttico Tollo-Tolla-Metanolo-Metallo.
Si torna in casa ed è Lollo-Show !  Il "Santificatore" rimbalza da un muro all'altro, la Triade lo ha clavato.  Rompe il cassone del letto e dopo mille peripezie riusciamo a metterlo in branda.  Sono tutti coricati quando comincia ad urlare: "Ambrogiooooooo!! Sei l'oracolo!!!  Leoooooooo!! Sei l'eletto!!!".  Per fortuna si addormenterà in fretta......

Ultimo giorno ed ultima sciata, poi è tempo di fare le valigie e di ripulire l'appartamento. C'è spazio per un nuovo cocktail ideato dal duo Lollo-Leo: Acqua Santa, Sacro Jack Daniels e Martini Rosso. Sembra una puntata di "Gusto", la gente segue con attenzione la spiegazione della scelta degli alcolici. Avviene la degustazione: Leo assaggia e dopo qualche secondo, con aria di approvazione esclama: "Cista". Di tutta risposta Lollo, prendendo fiato, ribatte: "Cista......ma mata".  Tutti collassano in terra dal ridere, una scena memorabile.

Nel complesso un capodanno coi fiocchi, un gran bel modo di iniziare il 2005 !!

 

Fotogallery

(in attesa delle foto....)